A distanza di circa un anno dalla sua pubblicazione “Enemy Of The Music Businness”, ultimo album degli inglesi Napalm Death ,sta ancora riscuotendo notevoli consensi,tanto da portare la band ad intraprendere l’ennesimo tour europeo per promuoverlo. Nella data di Milano, avvenuta peraltro il giorno della bufera di neve che ha colpito il capoluogo lombardo,ho avuto l’opportunita’ di scambiare quattro chiacchiere con un disponibilissimo Mark “Barney” Greenway, singer della band, pochi minuti prima che salisse sul palco per dar vita al solito grandissimo show.
CIAO BARNEY, ALLORA,COME STA ANDANDO IL TOUR?
“Piuttosto bene direi,c’e’ sempre molta gente ai concerti nonostante questo sia già il secondo tour europeo che facciamo di supporto ad ‘Enemy Of The Music Business’,purtroppo stasera non penso che verra’ molta gente, il tempo non è certo dei migliori, fa quasi più feddo qui che a Birmingham (ride,nda)!”
ORMAI E’ TRASCORSO CIRCA UN ANNO DALLA PUBBLICAZIONE DI “ENEMY OF THE MUSIC BUSINNESS”,SIETE SODDISFATTI DEI RISULTATI CHE AVETE OTTENUTO?
“Si,moltissimo! L’album ha venduto molto bene e sta continuando a vendere, non ci aspettavamo una reazione simile! Sapevamo di aver realizzato un buon album, ma i consensi ricevuti sono andati oltre ogni piu’ rosea aspettativa, inoltre tutti gli shows che abbiamo tenuto sono stati fantastici, stiamo continuando a raccogliere soddisfazioni dal punto di vista dei live shows. Vedo che sei stato a Wacken (Barney ha notato al mio polso i braccialetti che vengono dati per entrare al noto festival tedesco che non mi sono mai tolto di dosso per ricordo! nda), lì abbiamo sempre tenuto dei grandissimi concerti, quest’estate è stato fantastico!”
CHE COSA AVETE IN PROGRAMMA DOPO IL TOUR?
“Penso che ci prenderemo una piccola pausa per ricaricare le batterie, poi Shane e Jesse saranno impegnati nella promozione dell’imminente nuovo album del loro side project Lock Up, ne sono davvero entusiasti! Poi penso che ci metteremo sotto a scrivere del nuovo materiale, abbiamo gia’ qualcosa pronto e contiamo di pubblicare il prossimo album verso la fine del 2002. Non so ancora dirti che direzione prendera’, sicuramente sarà molto heavy e sempre piu’ incazzato (ride,nda)!”
HAI MENZIONATO I LOCK UP,IL SIDE PROJECT DI SHANE E JESSE,TU NON HAI UN’ALTRA BAND?NON TI INTERESSA QUESTO GENERE DI COSE?
“No, i side project non mi interessano, i Napalm Death assorbono ogni mia energia e ciò mi basta e avanza! Poi anche se mi mettessi a scrivere del materiale non penso che verrebbe fuori qualcosa di molto diverso da quanto suono ora con i Napalm Death. Agli altri piace questo genere di cose perchè ascoltano molta musica differente, come l’industrial o il Black Metal e i side project danno loro la possibilità di sfogarsi sotto questo punto di vista.”
TU COSA ASCOLTI ABITUALMENTE?
“Musica aggressiva! Death Metal, Thrash Metal,Hardcore e ovviamente Grind! C’è anche qualche band Black Metal che non mi dispiace, ma non sono molto coinvolto in questo genere, la maggior parte delle bands trovo che si preoccupi piu’ del make up che della musica (ride,nda)!Sono un grande fans delle prime Death Metal bands e del vecchio Hardcore: adoro i vostri Raw Power (la band durante il concerto proporra’ anche una cover di “Politicians” dei suddetti, nda).”
E QUAL’E’ LA BAND CHE CREDI TI ABBIA PIU’ INFLUENZATO?
“I Motorhead senza dubbio! Lemmy e’ un Dio, una leggenda vivente! Adoro tutti i loro album, non faccio altro che ascoltarli! Sono fottutamente heavy, proprio come piace a me(ride,nda)!”
SO CHE AVETE AVUTO DEI PROBLEMI CON LA EARACHE (VECCHIA LABEL DELLA BAND,nda) PER LA PUBBLICAZIONE DI UN DVD,COSA PUOI DIRMI IN PROPOSITO?
“E’ una brutta faccenda. La Earache ha voluto a tutti i costi pubblicare questo DVD spacciandolo per un nostro regalo per i fans. Tutto ciò è una vera e propria menzogna, noi non siamo piu’ sotto contratto con la Earache, abbiamo avuto moltissimi problemi in passato con loro e ora, giusto per tirare su qualche soldo a spese dei nostri fans, sono tornati a pubblicare del nostro vecchio materiale,che per giunta reputo di scarsa qualità. Noi siamo totalmente contrari a questa operazione, l’ho detto in passato e voglio ribadirlo ora, fuck you Earache!”
INVECE COME STANNO ANDANDO LE COSE CON LA VOSTRA NUOVA LABEL?
“Per ora non ci possiamo lamentare, sta andando tutto ok. La distribuzione è buona e la promozione anche, lo dimostra il fatto che a dustanza di circa un anno dalla pubblicazione del nostro ultimo album siamo ancora in giro per L’Europa a fare casino (ride,nda)! Spero che le cose continuino così anche in futuro.”
QUALI SONO LE TUE CANZONI PREFERITE DEI NAPALM DEATH?
“E’ una domanda difficile! Ce ne sono moltissime che adoro, ‘Suffer the Children’,’Next on the List’, ‘You Suffer’…potrei andare avanti così per ore. Devo dire che la maggior parte delle canzoni che preferisco sono contenute su ‘Utopia Banished’ e sull’ultimo album.”
QUAL’E’ LA TUA OPINIONE RIGUARDO I FATTI ACCADUTI NEGLI STATI UNITI E RIGUARDO CIO’ CHE STA ACCADENDO IN AFGHANISTAN?
“Sono totalmente contro la guerra e penso di parlare a nome di tutta la band. Ciò che ò accaduto a New York ò stato terribile, una vera e propria tragedia, ma la politica degli Stati Uniti è sbagliata. Non si può rispondere alla violenza con dell’altra violenza, la guerra è una follia e ci vanno sempre di mezzo persone innocenti.”
OK BARNEY,PURTROPPO IL TEMPO A NOSTRA DISPOSIZIONE E’ GIA’ TERMINATO,HAI ANCORA QUALCOS’ALTRO DA AGGIUNGERE PRIMA DI SALIRE SUL PALCO?
“No, voglio solo ringraziare te e Metalitalia.com per l’intervista, adoro internet,spero di riuscire a trovare il tempo per visitare il vostro sito!”