SODOM – Avanti Tutta!

Pubblicato il 23/01/2010 da

In occasione del concerto che il frontman dei Sodom, Tom Angelripper, ha tenuto con i suoi Onkel Tom alla Rock n’ Roll Arena di Romagnano Sesia al Metal New Year! Dello scorso 31 dicembre, abbiamo potuto scambiare due chiacchiere con lui circa i suoi prossimi impegni. Il nuovo DVD, il prossimo album dei Sodom e una nuova release anche per gli Onkel Tom, oltre all’annuncio della partecipazione di entrambe le band al Wacken Open Air 2010. Queste indiscrezioni più altro ancora in un’intervista esclusiva, per la quale ringraziamo On Dead Sound ed Eagle Booking.

 

 

 

BENE TOM, E’ LA SECONDA VOLTA CHE SUONI IN ITALIA CON GLI ONKEL TOM, LA PRIMA VOLTA FU IN OCCASIONE DEL TRADATE IRON FEST DEL 2005. COSA RICORDI DI QUEL CONCERTO?
“Rimasi molto colpito del fatto che gli italiani conoscessero così bene Onkel Tom nonostante i testi in tedesco. E’ stato veramente incredibile sentire la gente cantare con me i nostri pezzi!”

IMMAGINO TI ASPETTI LO STESSO QUESTA SERA…
“Be’ diciamo che con tutta la gente bevuta che ci sarà! (ride, ndr). In realtà con gli Onkel Tom non abbiamo mai suonato molto al di fuori della Germania, come ad esempio abbiamo fatto a Mosca, ed è incredibile poter suonare in un paese come l’Italia”.

OK TOM PASSIAMO AI SODOM. STATE LAVORANDO A DEL NUOVO MATERIALE?
“Sì, anche se abbiamo avuto problemi per via della nostra etichetta, la SPV (colpita da una crisi finanziaria lo scorso anno ed entrata in procedura di insolvenza, ndr). In ogni caso vogliamo registrare il nuovo album il prima possibile e, se otteniamo il contratto con SPV, entrare in studio tra marzo e aprile. In ogni caso la prima cosa che intendiamo completare è il secondo DVD dei Sodom”.

PARLI DELLA SECONDA PARTE DI “LORDS OF DEPRAVITY”?
“Sì, certo… ‘Lords Of Depravity Part 2’, con materiale dal 1996 fino allo show per i 25 anni tenuto al Wacken Open Air del 2007”.

QUINDI I FAN COSA DEVONO ASPETTARSI DI TROVARE SU QUESTA SECONDA PARTE?
“Sarà una bomba! Abbiamo un sacco di materiale, tantissime riprese dai tour. E’ interessante vedere cosa succede ‘dietro le quinte’, non solo quando la band è sul palco o nel backstage, ma anche quello  che accade quando è on the road. La parte principale del DVD conterrà anche lo show del venticinquesimo anniversario a Wacken, occasione in cui suonarono con noi anche gli ex-membri della band”.

TORNANDO UN ATTIMO AL NUOVO ALBUM DEI SODOM, AVETE GIA’ IDEA DI QUANDO VERRA’ PUBBLICATO?
“Credo che verrà pubblicato a settembre. Questo perchè l’etichetta avrà bisogno di tre, quattro mesi per la promozione”.

PUOI DIRCI QUALCOSA RIGUARDO ALLO STILE DI QUESTO NUOVO LAVORO?
“Non ci fisseremo mai su quanto fatto in passato, so che la gente ha apprezzato anche lavori come ‘Code Red’ e ‘M-16’. Abbiamo cercato di scrivere pezzi di presa come ‘Napalm In The Morning’, pezzi che ascolti una o due volte e ti entrano in testa. Questa volta abbiamo anche cercato di migliorare le linee vocali e la qualità della registrazioni. Spero infatti di avere una produzione migliore, con budget da investire in un suono più potente. I nuovi pezzi mi piaciono molto, abbiamo già otto-nove pezzi pronti di cui abbiamo già fatto la pre-produzione e sono ottimi”.

STATE ANCHE PER PUBBLICARE LA RISTAMPA DI “AGENT ORANGE”, PIU’ PRECISAMENTE L’1 FEBBRAIO…
“Sì, la nostra etichetta vuole ridare spazio ai nostri vecchi lavori e in effetti abbiamo già pubblicato ‘The Final Sign Of Evil’ (versione di ‘In The Sign Of Evil’, EP del 1984, riregistrata con la lineup originale e corredata di brani aggiuntivi) e in futuro se ne parlerà anche per ‘Obsessed by Cruelty’. Io non sono un grande fan delle ripubblicazioni, perchè molti fan hanno già ‘Agent Orange’ e se fai un remaster non sei mai certo che il suono migliori, ma l’etichetta vuole farlo e ha i diritti per farlo, quindi gli darò una mano”.

HAI MAI PENSATO DI RIREGISTRARE “AGENT ORANGE”, COME FATTO PER “IN THE SIGN OF EVIL”?
“No, no… Abbiamo registrato quel disco con la lineup originale con Witchunter alla batteria (deceduto il 7 settembre 2008) e rifarlo con la nuova formazione non sarebbe lo stesso. Sai… non avrebbe lo stesso spirito”.

TOM, SE DOVESSI CONSIGLIARE AD UNA PERSONA CHE NON CONOSCE I SODOM UNO DEGLI ALBUM DELLA DISCOGRAFIA, QUALE SCEGLIERESTI?
“Oh!, E’ una domanda difficilissima… Direi che del materiale pubblicato con la nuova formazione mi piace molto ‘Code Red’, un disco molto duro e potente, mentre con la vecchia lineup direi ‘Masquerade In Blood’. Quest ultimo è un disco molto aggressivo e registrato in studio in maniera ‘live’, senza sovraincisioni, molto grezzo. Però anche ‘Obsessed By Cruelty’ mi piace molto…”

PARLIAMO DI DATE LIVE SEMPRE CON I SODOM, AVETE GIA’ FISSATO QUALCHE CONCERTO? PARTECIPERETE A QUALCHE FESTIVAL ESTIVO?
“Sì, il prossimo sarà un anno ricco di impegni. Suoneremo sia con i Sodom che con Onkel Tom al Wacken Open Air 2010, terremo delle date anche in America”.

IN ITALIA?
“In Italia? Perchè no?! Ci sono un sacco di bei festival estivi e anche se il nuovo album dei Sodom uscirà a settembre, con  una band di questo tipo ci si può esibire sempre…”

TORNIAMO UN ATTIMO A PARLARE DI ONKEL TOM. HAI IN PROGRAMMA UN NUOVO ALBUM ANCHE CON QUESTO GRUPPO, GIUSTO?
“Sì, sì certo. Credo che nei prossimi tre mesi avremo parecchio da fare: il nuovo album e il nuovo DVD dei Sodom e il nuovo album degli Onkel Tom. Per quest ultimo abbiamo già finito 15-16 nuovi pezzi e ora stiamo cercando un contratto per la pubblicazione. In questo periodo non è facile trovare una buona etichetta perchè nessuno vuole spendere. Il nuovo album di Onkel Tom sarà più heavy, sempre con le solite drinking song ma più heavy. Ora abbiamo anche un nuovo ragazzo alla seconda chitarra ed è uno delle mie parti. Questo ci facilita perchè possiamo provare ogni qual volta lo desideriamo”.

TOM VUOI RICORDARE IN BREVE COSA E’ SUCCESSO LO SCORSO APRILE QUANDO I DESTRUCTION DECISERO MOMENTANEAMENTE DI NON SUONARE AL CONCERTO DI TRIBUTO A WITCHUNTER?
“Sono molto felice che alla fine abbiano suonato. Il problema era nato per via del logo dei Destruction sul poster dell’evento. Schmier diceva che il logo era troppo piccolo e che avremmo dovuto modificarlo e fare degli altri poster. Io gli dissi ‘Perchè non vuoi suonare?’ Witchunter ha suonato anche nei Destruction ed erano amici. Alla fine comunque han suonato, l’evento è andato bene e la cosa positiva è che abbiamo raccolto un po’ di soldi da dare alla madre di Witchunter. Sono venute circa 2.000 persone, ma la cosa più importante è che la madre di Witchunter è stata contenta che tutti quegli amici di suo figlio si fossero radunati come una grande famiglia. Stiamo pensando di riproporre l’evento ogni anno”.

BENE TOM, CHIUDIAMO CON QUALCHE CURIOSITA: LA COSA PIU’ FOLLE CHE TI E’ ACCADUTA IN TOUR.
“Eh, ne sono successe parecchie! Nel 1991 in Austria arrivammo al confine e ci controllarono i documenti. Io andai al bagno e quando tornai al tour bus, questo era già partito… Mi avevano dimenticato! Arrivarono in Ungheria il giorno dopo ed era ora di colazione ma io non c’ero. ‘Dov’è Tom?’ dissero, ‘Sta dormendo, lasciamolo dormire’. Poi venirono a cercarmi nella mia cabina ma io non c’ero! Questa storia è anche presente sul DVD ‘Lords Of Depravity Part 1’. Comunque ne sono successe di cose strane e soprattutto sul prossimo DVD ce ne saranno”.

OK, SIAMO A FINE ANNO QUINDI TI LASCIAMO CON LA CLASSICA DOMANDA DI RITO: I DISCHI MIGLIORI E PEGGIORI PUBBLICATI NEL 2009.
“Escono centinaia di band ogni anno ma se dovessi citare un bel disco, direi il nuovo Rammstein (‘Liebe Ist Fur Alle Da’, ndR). È una delle mie band preferite, dal sound molto potente, grandi spettacoli dal vivo. Sono anche un grande fan degli Slayer e anche il loro nuovo disco (‘World Painted Blood’, ndr) mi è piaciuto molto. È molto duro, uno dei migliori album degli Slayer degli ultimi periodi. Per quanto riguarda i peggiori invece non so dirti… non ascolto proprio tutto quello che esce, quindi non so proprio dirti”.

GRAZIE MILLE TOM!
“Grazie a te, ci vediamo più tardi allo show”.

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.