Con lungo ritardo, causato da tempi di risposta al limite del tollerabile, arriviamo a pubblicare la tanto sospirata quanto attesa (almeno dal sottoscritto) intervista con i redivivi Stormwitch! I masters of black romantic hanno raggiunto lo stato di cult band grazie alla loro costante attività negli anni ottanta e grazie ad una personalissima proposta musicale che riusciva ad amalgamare alla perfezione il metal teutonico alle influenze della mitica N.w.o.b.h.m.! Sciolti per ben due volte, gli Stormwitch sono di nuovo on the road, con un nuovo album ed una nuovissima formazione capitanata dallo storico leader Andy Muck. E’ proprio con il simpatico singer tedesco abbiamo l’opportunità di scambiare le prime impressioni sul portentoso “Dance With The Witches”, per poi tuffarci in una lunga serie di ricordi…
ANDY, COME TI È VENUTO IN MENTE DI RIUNIRE GLI STORMWITCH?
“Vedi, in tutti questi anni ho ricevuto un sacco di lettere da fans di tutto il mondo che ci chiedevano di tornare a fare un nuovo disco. Al”inizio ero incerto, ma l’amore ed il supporto dei fans mi ha fatto capire che non potevo più rimanere con le mani in mano!”
PRIMA DI QUESTA REUNION SO CHE HAI SCRITTO UNA SORTA DI MUSICAL, VERO?
“Esatto, questo musical parla della vita del famoso Mago Merlino che, come tutti sanno, è il mentore di Re Artù. Per quanto riguarda l’aspetto musicale, possiamo dire che il genere trattato è un misto tra folk irlandese, musica classica e ovviamente rock.”
NON HAI MAI PENSATO DI CONTATTARE I VECCHI MEMBRI DEGLI STORMWITCH PER QUESTA REUNION?
“Sì, ma è sorta una lunga serie di problemi. Fondamentalmente Lee Tarot sta tuttora lavorando ai suoi Tarot’s Myst, mentre Steve Merchant non è più interessato a tornare attivo nella scena metal. Io e i ragazzi siamo rimasti comunque in buonissimi rapporti.”
COME SEI ENTRATO IN CONTATTO CON I NUOVI MEMBRI?
“Eheh, è stato un avvenimento veramente speciale! Pensa, i nuovi ragazzi sono tutti fans degli Stormwitch. Due di loro, Martin e Marc, hanno iniziato a suonare dopo aver visto un concerto degli Stormwitch! Così possiamo dire che fans degli Stormwitch suonano negli Stormwitch per altri fans degli Stormwitch (aiuto!! ndJR)! Sono molto soddisfatto dei ragazzi, il loro aiuto è stato fondamentale per me!”
PER “DANCE WITH THE WITCHES” SE NON SBAGLIO TI SEI ISPIRATO ALLA STORIA…
“Sì e no! Vedi, i nostri testi prendono in considerzione diversi aspetti. In questo caso partiamo dalla Storia, per arrivare alla letteratura…in più, aggiungo io, alcune canzoni sono autobiografiche.”
MI PARLI DI “JEANNE D’ARC”?
“Probabilmente è il mio pezzo preferito dell’intero album, proprio per la sua struttura! E’ il tipico pezzo firmato Stormwitch, ricorda molto lo stile dei nosti esordi…”
E’ VERO CHE TORNERETE IN ITALIA IL PROSSIMO ANNO?
“C’è questa possibilità! Stiamo lavorando ad un tour insieme ad Hammerfall e Warlord (wow! ndJR), se ci sarà la possibilità di venire da voi, stai certo che non ce la faremo scappare!”
COSA NE PENSI DEL PANORAMA METAL ATTUALE?
” E’ una scena di ragazzi e ragazze che credono in qualcosa! Nel coraggio, nella verità, nell’amicizia e nella generosità! Non male direi…”
I MOTIVI CHE VI HANNO PORTATO ALLO SCIOGLIMENTO FURONO DOVUTI A PROBLEMI PERSONALI CON GLI ALTRI MEMBRI?
“Più che personali, diciamo prettamente musicali! I nuovi membri di allora volevano stravolgere il concept musicale e la natura stessa deli Stormwitch ed io ovviamente non ho permesso che questa intenzione fosse attuata!”
DOPO TANTI ANNI, A QUALE ALBUM DEGLI STORMWITCH SEI PIÙ LEGATO?
“Guarda, più o meno adoro tutti i nostri dischi, ognuno ha rappresentato una parte della nostra ‘vita’ nella buona e nella cattiva sorte.”
SUL VOSTRO DISCO D’ESORDIO, “WALPURGIS NIGHT”, CI SUONÒ IL ROCCIOSO STEFAN KAUFMANN: COSA RICORDI DI LUI?
“Stefan è veramente una brava persona ed un ottimo musicista. E’ molto intelligente ed empatico, l’unico suo difetto, musicalmente parlando, è di essere un po’ troppo conservatore.”
COSA NE PENSI DEI TAROT’S MYST, LA BAND DEL TUO EX COLLEGA?
“Non mi dispiace affatto come band, anche se a mio avviso oggi Lee non riesce più a catturare il vecchio spirito degli anni passati…”
IN UN PERIODO PIENO DI REUNIONS, QUALCUNO SICURAMENTE VI AVRÀ ACCUSATO DI ESSERE TORNATI PER FARE UN PO’ DI SOLDI…
“I guadagno già abbastanza per vivere, ma non grazie alla musica. Potersi mantenere di musica è un sogno per molti…in un certo senso una fortuna, proprio come chi vince alla lotteria! Quello che consiglio è di non pensare troppo ai soldi, ma fare musica per divertirsi con gli amici e per realizzarsi ‘artisticamente’.”
MI CONFERMI COMUNQUE CHE QUESTO COME-BACK NON SI ESAURISCE CON “DANCE WITH THE WITCHES”?
“Ovviamente!!!!! Stiamo già progettando di fare un nuovo disco! Siamo tornati e siamo qui per rimanere!”
COSA CREDI SIA MANCATO AGLI STORMWITCH PER OTTENERE IL SUCCESSO (MERITATO)? PERSONALMENTE RITENGO CHE BANDS MOLTO PIÙ ANONIME DI VOI ABBIANO AVUTO MOLTI PIÙ CONSENSI…
“E’ il destino che ha voluto così! E’ impossibile pianificare con sicurezza tutti gli ostacoli che la vita ti mette di fronte…ripeto, era destino per gli Stormwitch che le cose andassero come tutti sanno.”
IN CONCLUSIONE HAI QUALCOSA DA AGGIUNGERE?
“Grazie a tutti i fans che continuano a scriverci con parole di apprezzamento per la nostra musica!”