TIM “RIPPER” OWENS – Family Man

Pubblicato il 11/06/2009 da

Tim “Ripper” Owens è un personaggio che non ha certo bisogno di presentazioni: dal suo ingresso in pianta stabile nella formazione dei Judas Priest, la carriera di Tim è stata in continua ascesa e le collaborazioni con Iced Earth e lo svedese Yngwie J. Malmsteen la dicono lunga sulla bravura e stima che l’ambiente metal ha del cantante statunitense. “Play My Game” è il primo lavoro solista di Tim, e Metalitalia.com non si è fatta sfuggire l’occasione di scambiare qualche parola su uno degli album più attesi dell’anno: è chiara e palpabile l’emozione espressa da Tim riguardo all’impegno profuso per la realizzazione dell’opera e del risultato finale ottenuto, anche se a nostro avviso l’album è ben lontano dall’essere considerato un capolavoro. L’intervista tocca l’intera carriera di Tim e, sebbene il biondocrinito singer non si sia sbottonato più di tanto su certi argomenti, ha dato qualche intrigante indizio sui suoi prossimi passi nel mercato discografico. Chiudiamo qui le anticipazioni sull’intervista e vi lasciamo alla lettura dei quesiti che Metalitalia.com ha posto a Tim.

CIAO TIM, BENVENUTO SU METALITALIA.COM! IMMAGINO CHE SEI ESTREMAMENTE IMPEGNATO TRA DATE DAL VIVO E PROMOZIONE… COME STAI?
“Sto molto bene, grazie, spero che anche tu stia bene”.

PARLIAMO DEL TUO NUOVO ALBUM: COSA CI DOBBIAMO ASPETTARE?
“Penso che ogni persona al mondo debba procurarsene una copia (ride, ndR)! Spero che piaccia e che vada forte dato che è un grande disco metal su cui suonano alcuni dei più grandi artisti mondiali del rock pesante!”.

QUALI PENSI CHE SIANO LE PRINCIPALI DIFFERENZE TRA IL SUONO DELLE TUE PRECEDENTI BAND E IL TUO NUOVO PROGETTO SOLISTA? HAI FATTO TESORO DELLE TUE PRECEDENTI ESPERIENZE O HAI CREATO QUALCOSA DI TOTALMENTE NUOVO?
“Sì, penso che ci sia qualcosa da ogni mia esperienza passata in questo disco… cerco sempre di imparare e migliorarmi, in ogni canzone che scrivo. Penso senza mezzi termini che sia il migliore CD su cui abbia mai lavorato, è un album che puoi buttare nello stereo e che ti puoi godere dall’inizio alla fine”.

JOHN COMPRIX, JAMES LOMENZO, JEFF LOOMIS AND BRETT CHASSEN HANNO PARTECIPATO ALLA REGISTRAZIONE DEI BRANI DELL’ALBUM. COME HAI VISSUTO QUESTA ESPERIENZA? HANNO MESSO DEL LORO NEL PROCESSO PRODUTTIVO?
“John ed io abbiamo scritto insieme ‘Death Race’, mentre gli altri ragazzi hanno semplicemente suonato nell’album: li ho lasciati fare e direi che hanno fatto un lavoro semplicemente grandioso. Sono dei grandi professionisti e ottimi amici”.

CRAIG GOLDY, CHRIS CAFFERY, DOUG ALDRICH, MARCO MENDOZA, BILLY SHEEHAN, DAVE ELLEFSON, SIMON WRIGHT, VINNY APPICE SONO SOLO UNA PICCOLA PARTE DELLA IMPRESSIONANTE LISTA DI ARTISTI CHE HANNO DATO IL LORO CONTRIBUTO ALL’ALBUM. LI HAI CHIAMATI PER TOGLIERTI UNO SFIZIO? NON CAPITA A TUTTI DI POTER SUONARE CON CERTA GENTE…
“Sì, e ne sono orgoglioso! Avere certi artisti che suonano la tua musica è semplicemente entusiasmante, loro sono spaventosamente bravi, è quasi da non credere… sono molto fiero del risultato finale”.

AVEVI IN MENTE QUALCHE ALTRO ARTISTA CHE ERA TROPPO IMPEGNATO PER RAGGIUNGERTI?
“Sì, volevo che John 5 scrivesse e suonasse una parte per me, ma non ha funzionato… ci sono rimasto male… mi sarebbe piaciuto fare la stessa cosa con George Lynch ma, come per John 5, non ci sono riuscito”.

TUTTE LE CANZONI SONO STATE COMPOSTE DA TE: COME E QUANDO LE HAI SCRITTE? SEI SOLITO COMPORRE MENTRE SEI IN TOUR O TI CHIUDI A CHIAVE IN CASA?
“Scrivo quando sono a casa… cerco di cogliere ogni buon momento per scrivere dei brani senza per questo dover stare lontano mesi dai miei famigliari: entro nel mio studio e semplicemente mi metto a scrivere. A volte funziona, altre volte invece non riesco a cavarne nulla di buono”.

QUALI TEMATICHE TRATTANO I TESTI DELL’ALBUM?
“Parlo di qualunque cosa, dagli alieni alla morte, dai mostri alla vita di tutti i giorni… non mi sento di tralasciare nulla”.

“STARTING OVER”, “BELIEVE”, “TO LIVE AGAIN”, “THE LIGHT” SEMBRANO TITOLI OTTIMISTICI MENTRE “NO GOOD GOODBYES” AND “THE WORLD IS BLIND” NON LO SONO… IN QUALE STATO SENTIMENTALE HAI COMPOSTO L’ALBUM? CREDI IN DIO?
“Be’, preferirei tenere per me certi argomenti… penso che sia molto personale e che indipendentemente da qualsiasi cosa in cui io creda penso che sarete in grado di capire voi stessi il mio pensiero leggendo i testi dell’album”.

“A CHALLENGE” E’ UNA BONUS TRACK REPERIBILE SOLO SU ITUNES… PENSI CHE IL FUTURO SIANO GLI MP3 E LA MUSICA DIGITALE? PERCHÈ NON INCLUDERLA NELLA PRIMA TIRATURA DELL’ALBUM? PENSO CHE MOLTI FAN ACQUISTINO ANCORA MUSICA SU CD E VINILE… COSA NE PENSI?
“La penso esattamente come te. Avrei voluto che uscisse un EP con delle bonus track ma la SPV ha preferito seguire la strada di ITunes… penso che sia comunque una buona idea, entrambe le strade funzionano alla grande”.

PARLIAMO DELLE TUE ESPERIENZE PASSATE… PARLACI DEI MOMENTI MIGLIORI E PEGGIORI CHE HAI CONDIVISO CON LORO:

  • “Brainicide: le canzoni che avevamo composto erano molto avanti rispetto agli anni del loro concepimento… mi piacerebbe lavorarci di nuovo sopra e arrivare a pubblicarle”.
  • “Winters Bane: non passa giorno senza che qualcuno mi chieda di loro! La domanda più frequente è se uscirà mai un loro nuovo lavoro… chissà, magari un giorno…”.
  • “Judas Priest: è stato fantastico, splendide persone, momenti magici… cosa chiedere di più?”.
  • “Iced Earth: anche con loro ho fatto belle cose e ci siamo divertiti insieme”.

DOBBIAMO ASPETTARCI A BREVE UN NUOVO ALBUM DEI BEYOND FEAR O DOBBIAMO ASPETTARE ANCORA UN PO’?
“Spero che esca presto. Le nuove tracce sono sensazionali, sono pronte ad esplodervi in faccia! Mi piace veramente molto il nuovo materiale e dovrò cercare di tenere duro con i miei mille impegni per poter continuare a suonare con loro. E’ molto stimolante avere una band ed esserne parte integrante!”.

CHE COSA RICORDI DEI TEMPI NEI WINTERS BANE? PENSO CHE “HEART OF A KILLER” SIA UN OTTIMO ALBUM…
“Grazie, è stato emozionante e divertente… ero giovane (ride, ndR)!! Mi piacerebbe sul serio rivivere la mia giovinezza, ho passato dei bei momenti”.

JUDAS PRIEST, ICED EARTH, MALMSTEEN… SI ACCETTANO SCOMMESSE SU CHI SARA’ IL PROSSIMO FORTUNATO SULLA LISTA. C’È QUALCUNO CON CUI TI PIACEREBBE SUONARE?
(ride, ndR) Be’, suono ancora con Yngwie ed è assolutamente grandioso: cioè, ti rendi conto? E’ uno dei migliori chitarristi del mondo! Essere stato con i Judas e con Yngwie Malmsteen… non posso sul serio lamentarmi”.

PARLIAMO DEL PROGETTO HAIL CHE HAI FORMATO CON ELLEFSON, JIMMY DEGRASSO, ANDREAS KISSER… COM’È NATO E SU QUALE BASE AVETE SCELTO LE CANZONI NELLA SETLIST?
“E’ fantastico, l’abbiamo fatto semplicemente per puro divertimento: abbiamo tirato fuori i fan che sono in noi stessi! David ed io abbiamo buttato su un tavolo l’idea di un super gruppo qualche anno fa ed un suo amico che si chiama Mark ha fatto sì che l’idea si concretizzasse. Ora si occupa degli Hail e dei loro impegni dal vivo”.

ORA STATE VIAGGIANDO PER L’EUROPA, COME STA ANDANDO? SO CHE AVETE ANCHE SUONATO IN CILE.
“Ora siamo appena tornati a casa e lo show nel Cile è stato semplicemente grandioso! La folle era sensazionale, è stata una splendida esperienza! Speriamo di venirvi a trovare il prima possibile”.

QUALI TRA GLI ALBUM SU CUI HAI LAVORATO TI RENDE PIU’ ORGOGLIOSO FINO AD ORA?
“Be’, senza alcun dubbio il mio album solista. E’ stato stupendo avere a disposizione così tanti ed ottimi artisti al mio fianco e che ognuno di loro fosse lì per suonare esattamente quello che avevo in mente… ho speso molte energie per realizzarlo e sono soddisfatto del risultato finale: è un grande album”.

LA MUSICA E’ LA TUA VITA E IL TUO LAVORO: CHE MANSIONE SVOLGEVI PRIMA DI DIVENTARE UNA STAR? SE NON FOSSI STATO ABBASTANZA FORTUNATO DA ENTRARE NEI PRIEST PENSI CHE AVRESTI CONTINUATO A FARE LO STESSO LAVORO?
“Oh, se non fossi entrato nei Judas Priest penso che a quest’ora avrei un altro lavoro: se i miei fan non passeranno parola e convinceranno qualcuno a comprare il mio nuovo lavoro solista penso proprio che dovrò trovare presto un nuovo lavoro (ride, ndR)! Se non fosse andata così sarei nel settore vendite… ecco, farei il rappresentante!”.

IL PROSSIMO MESE SARAI ALLO SWEDEN ROCK E AL DOWNLOAD FESTIVAL A SUONARE LE TUE NUOVE CANZONI… SUONERAI TUTTO “PLAY MY GAME”? CI DOBBIAMO ASPETTARE QUALCHE SORPRESA?
“Sì, suonerò delle canzoni dal mio nuovo CD, alcuni brani dei Beyond Fear, delle tracce della mia era nei Priest: non temete, ho anche delle sorprese in serbo per chiunque verrà a vedermi!”

LO SCORSO ANNO TI ABBIAMO VISTO SUL PALCO DEL GODS OF METAL CON MALMSTEEN: LO SHOW è STATO OTTIMO, COSA TI RICORDI DI QUELLA DATA?
“Sì, tutti i miei show con Malmsteen sono stati grandiosi. Ho avuto dei problemi con il microfono: me ne hanno portato uno con il cavo… che cavolo avevano in testa in quel momento? A parte quell’episodio è stato molto divertente”

QUANDO NON SEI IMPEGNATO IN TOUR O CON LA BAND COME PASSI IL TEMPO LIBERO? COM’È TIM QUANDO È LONTANO DAL PALCO?
“Sono un uomo di famiglia, mi piace passare tutto il tempo possibile con mia moglie e i miei figli, fare lavori in casa, insomma. Mi piace moltissimo”.

L’INTERVISTA E’ CONCLUSA, GRAZIE PER LA TUA PAZIENZA E PER IL TEMPO SPESO, CONCLUDI PURE COME MEGLIO CREDI!
“Ti ringrazio di cuore per l’intervista. Ragazzi, passate parola sul mio album solista che uscirà a breve e se vi serve qualsiasi altra informazione o se volete comprare del merchandising non esitate a visitare i seguenti siti:  www.timripperowens.com, www.myspace.com/timtheripperowens, www.oldNo3studio.com, www.fsdubs.com (Firestation Duplication). Stay heavy e grazie ancora!”.

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.