I TREE nonostante non siano conosciutissimi in Italia, sono attivi da più di dieci anni, con diversi album alle spalle ed una visione propria dell’ambiente Heavy Metal ed una convinzione comune a ben pochi gruppi. Vediamo cosa ci dice il quartetto di Boston riguardo il loro ultimo lavoro “No Regret No Remorse”.
ALLORA RIVER, PRIMA DI TUTTO UNA DOMANDA DI RITO: QUALI BAND CREDI CHE ABBIANO INFLUENZATO LA VOSTRA MANIERA DI SUONARE?
“Black Sabbath, Kiss, Led Zeppelin e tutte le band come queste degli anni ’60 e ’70 hanno avuto grossa influenza su tutti noi, siamo tutti cresciuti ascoltando Heavy Rock’n’Roll, ma il movimento che ci ha segnati più di tutti è stato quello dell’Hardcore Punk. Non soltanto è proprio la musica che ci piace, ma ha dimostrato che più o meno chiunque puo’ avere una propria band e portarla avanti è soltanto un problema di volonta’ e determinazione. Come gruppo devo dire che ci piacciono diversi tipi di musica, dal Punk, Heavy Metal, Hardcore al Blues, Reggae, Rock, Hip Hop.. Ascoltando tutta questa roba sono sicuro che un po’ ne entri anche nella nostra musica!”
PENSI CHE LA VOSTRA MANIERA DI SUONARE SIA IN QUALCHE MODO INNOVATIVA? VI RITENETE ORIGINALI IN QUESTO SENSO COME BAND?
“Assolutamente sì! Credo che i TREE abbiano sviluppato una propria maniera di suonare semplicemente perchè non abbiamo mai cercato di essere inseriti in una precisa categoria, ma abbiamo invece sempre fatto canzoni che ci piacevano e che per noi “suonavano bene”! Non mi va di passare per quello che ha rivoluzionato il Rock And Roll, pero’ noi gia’ fondevamo Harcore, Punk e cantati deliberatamente Hip Hop prima che tutto cio’ diventasse un grosso successo radiofonico e di mercato. Abbiamo anche sempre cercato di fare sembrare ogni canzone diversa dalla precedente, in modo che avesse un senso suo proprio.”
ALLORA, DA QUELLO CHE MI DITE VI SONO ANCHE FORTI COMPONENTI NU METAL NEL VOSTRO SOUND. SE PROPRIO DOVESTE DECIDERE UN GENERE QUALE SAREBBE?
“Non mi considero per niente NU visto che facciamo queste cose da 10 anni! Praticamente siamo Classic Rock (ride!), ovviamente sto scherzando… Sinceramente non saprei come descrivere la nostra musica a parole. Abbiamo un po’ di Heavy Metal qua, un po’ di Harcore la, un po’ di Punk… Dopo tutti questi anni ho visto che ci sono sempre nuovi modi per chiamare tutto cio’ che è aggressivo, Heavy.. Potrei dire che siamo Heavy basato sul Blues…”
PARLANDO DI “NO REGRET NO REMORSE” COSA MI PUOI DIRE RIGUARDO AI TESTI?
“I testi variano molto da canzone a canzone.. Principalmente dipende da quello che vedo che mi succede intorno, da quello che penso nel momento in cui scrivo oppure da cosa ritengo importante trasmettere agli altri. Per esempio “Cold And Alone” parla di me mentre bevo molto al bar per cercare di dimenticare una ragazza che mi ha lasciato della quale ero molto innamorato, “Blowtorch” più o meno ha lo stesso soggetto ma un’altra ragazza, ma di cui non ero poi così tanto innamorato, “Redemption” parla della possibilita’ della reincarnazione, “Great Galactic Ghoul” parla della faccia rossa di Marte, e dell’intervento extra-terrestre nell’evoluzione umana (vorrei sapere se anche questo è cio’ che vede intoro a se.. N.d.H., “Subdued” parla invece dell’apatia suburbana americana.. Come vedi non c’è un unico tema, molto dipende da cosa la mia vita mi ispira.”
DOVE AVETE REGISTRATO QUESTO ALBUM? SIETE SODDISFATTI DEL LAVORO DELLA DREAMCATCHER RECORDS?
“Questo album l’abbiamo registrato al New Alliance, lo stesso posto dove i Godsmak hanno registrato il loro primo CD. Abbiamo registrato tutto in pochi giorni e poi spedito alle maggiori labels. Ci troviamo benissimo con la Dreamcatcher, ci hanno conosciuto attraverso il nostro sito web ed hanno sentito il nostro disco in un club e ci hanno fatto un’offerta! E’ stato come un dono da uno sconosciuto per noi. Ci sentiamo davvero onorati!”
AVETE MAI PENSATO DI USARE QUESTO ALBUM COME COLONNA SONORA PER UN FILM?
“Con vecchie canzoni abbiamo fatto da colonna sonora in alcuni film underground come “Black And White And Red All Over”, “Black Chrome” e “Floating” dove peraltro appariamo pure! Facciamo anche da colonna sonora ad alcuni show televisivi come “Senseless Act Of Video”, “MTV Road Rules”, “Real World” ed anche in alcuni show di Sport estremo (ecco dove li avevo sentiti! N.d.H.). E’ davvero bello avere una tale mostra dei nostri prodotti! In effetti credo che anche “No Regret No Remorse” andrebbe bene, specialmente se gli tolgono le mie parti vocali…”
PERCHE’ SECONDO TE LE PERSONE CHE STANNO LEGGENDO ORA DOVREBBERO COMPRARE IL VOSTRO NUOVO ALBUM?
“Allora.. Dovreste assoultamente comprarlo perchè è fatto da quattro ragazzi onesti che hanno lavorato tanto per farlo e che sperano che vi possiate divertire con esso!”
SEGUI LA SCENA HEAVY METAL E SE SI’ CHE NE PENSI?
“Non seguo assolutamente alcuna scena, faccio scena ovunque vado pero’! Amo la musica suonata con il cuore e l’anima, che mi da carica o che mi fa venire voglia di ballare.”
AVETE IN PROGRAMMA UN TOUR QUI IN EUROPA?
“Sì, appena riusciamo a trovare un tour ottimo in cui suonare. Ci piace un sacco suonare dal vivo e se avete occasione venite a vederci e vi mostreremo cosa sappiamo fare.”
QUALCHE PROGETTO PER IL FUTURO?
“Il futuro è da vedere…”
OK GRAZIE MILLE PER LA DISPONIBILITA’, ALLORA CI VEDREMO IN QUALCHE VOSTRA DATA!
“Grazie a te per l’opportunita’! Ciao!”