VICIOUS RUMORS – Dittatori del Metallo

Pubblicato il 28/11/2006 da
Finalmente dopo lunghi anni di silenzio discografico, Geoff Thorpe ed i suoi Vicious Rumors tornano in pompa magna con il nuovo devastante “Warball”. Con la line-up che vede il ritorno delle due pecorelle smarrite rispondenti al nome di Larry Howe e Dave Starr, più l’aggiunta di James Rivera ai microfoni, gli americani sono pronti ad invadere nuovamente America ed Europa grazie al loro heavy metal tradizionale figlio degli anni ottanta. Il carismatico Geoff Thorpe in persona si lascia mettere a ferro e fuoco dai microfoni di Metalitalia.

 
GEOFF, SONO TRASCORSI CINQUE ANNI DAL VOSTRO ULTIMO DISCO IN STUDIO. COME MAI VI SIETE PRESI UNA PAUSA COSI’ LUNGA?
“Semplice, mi sono rotto il culo (risate generali, nda)! Parlando seriamente, ho avuto dei problemi alla schiena che mi hanno obbligato a operarmi due volte. Era il 2002 e la band era nel pieno dell’attività, le cose andavano bene, ma purtroppo è capitato questo brutto imprevisto che ci ha fermato per un po’ di tempo. Il lato positivo di tutto ciò è che in questo periodo ho potuto lavorare tranquillamente alla mia musica ed il risultato lo senti su ‘Warball’. Sono veramente fiero del nuovo disco, anche se nella vita non si può prevedere ciò che capiterà, ho avuto la prova che con la giusta determinazione si possono comunque raggiungere tutti gli obiettivi! Ho iniziato nel 2002 a scrivere i brani di ‘Warball’, ma per circa sei mesi non ho potuto nemmeno imbracciare la chitarra a causa dei problemi fisici di cui sopra. Ho iniziato poi a strimpellare qualche nota fino ad essermi occupato di praticamente tutte le parti di chitarra del disco”.
 
BRIAN O’CONNOR E GLI ALTRI EX MEMBRI DELLA BAND HANNO DECISO DI ANDARSENE. COS’E’ SUCCESSO ESATTAMENTE?
“E’ difficile da spiegare, ci sono vari motivi dietro la nostra separazione. Potrei dirti che gli impegni sulle nostre agende erano diversi. La nostra idea della direzione da intraprendere con la band non era la stessa, quindi per il bene comune abbiamo deciso di separarci!”.
 
COME E’ AVVENUTA INVECE LA REUNION CON DAVE STARR E LARRY HOWE?
“E’ stato fantastico! Circa un anno fa mi sono ritrovato a parlare con Dave e Larry , mi hanno detto che sarebbero stati entusiasti di riunirsi ai Vicious Rumors. Era una bella idea la loro, gli dissi che un giorno avremmo fatto sicuramente qualcosa insieme, anche perché ai tempi la band era stabile. Quando Brian e gli altri se ne sono andati, ho pensato subito a Dave e Larry e li ho contattati. Tornare insieme è stato fantastico, in più con ‘Warball’ volevo da subito tornare al sound dei vecchi Vicious Rumors; insomma ho preso due piccioni con una fava! Anche Mark McGee (chitarrista in formazione nel periodo ‘Digital Dictator’ – ‘Word Of Mouth’, nda) ha suonato con noi durante le nostre prove, ma sfortunatamente non era disponibile ad impegnarsi al 100% nella band poiché aveva in piedi diversi progetti che voleva seguire. Per quanto riguarda James Rivera, ci siamo conosciuti circa 5 anni fa ad alcuni festival dove Vicious Rumors e Hellstar erano stati chiamati a suonare. Siamo subito diventati molto amici e abbiamo mantenuto un contatto telefonico. Nel momento in cui mi sono trovato senza cantante ho pensato che James fosse la persona giusta da reclutare, lui a sua volta si è dimostrato entusiasta della proposta, per cui eccoci qua. James è una persona divertentissima e la sua compagnia è un grande piacere, in più è entrato subito nello spirito della band”.
 
SU “WARBALL” SEI AUTORE DI TUTTE LE PARTI DI CHITARRA SE NON VADO ERRATO…
“E’ vero, ma non c’è nessun capriccio dietro questa scelta. Semplicemente ai tempi non avevo un secondo chitarrista e per forza di cose mi sono sobbarcato tutte le parti di chitarra. In questo modo credo di aver contribuito maggiormente a donare ai pezzi di ‘Warball’ il classico sound dei Vicious Rumors’”.
 
CREDO CHE UNA CANZONE COME “SONIC REBELLION” O LA TITLE TRACK RIFLETTA SU OGNI FRONTE LA TUA INTENZIONE DI TORNARE AL SOUND DELLE ORIGINI…
“Io penso semplicemente che se ami l’heavy metal, amerai anche ‘Warball’. Stiamo parlando di un disco di metal tradizionale, in cui si sentono le influenze dei grandi del genere come Judas Priest o Black Sabbath. Sono molto fiero di ‘Warball’, è uno dei nostri migliori lavori!”.
 
UNA BAND COME I VICIOUS RUMORS RIESCE A SUONARE MOLTE DATE IN AMERICA?
“Farei prima a dirti che un grosso mercato per quanto riguarda l’heavy metal tradizionale non c’è, però la scena è viva ed i concerti hanno un discreto seguito. Noi non ci lamentiamo, anche se la speranza di un ritorno della scena ai tempi di ‘Digital Dictator’ è praticamente nulla. Noi continuiamo a tenere alta la bandiera, imperterriti! Oggi le cose sono molto cambiate rispetto al passato, la cosa più triste che vedo sono le etichette che non credono nelle proprie band. Non c’è bisogno di essere la Atlantic, anche una piccola casa discografica può fare molto se crede in una band e concentra la proprie forze su essa! A volte sembra che vengano fatti dischi solo per rientrare nei costi e non per fare il salto di qualità. Ci sono dei piccoli segnali di ripresa, certe sonorità stanno ritornando, gli assoli di chitarra piacciono di nuovo…staremo a vedere”.
 
COME RAPPORTI IL NUOVO “WARBALL” RISPETTO A GRANDI CLASSICI COME “SOLDIERS OF THE NIGHT” O “DIGITAL DICTATOR”?
“Oggi sono un compositore sicuramente più maturo e consapevole rispetto al passato. I dischi che citavi mi piacciono veramente molto, ma riascoltandoli oggi percepisco alcune imperfezioni dettate soprattutto dall’inesperienza. La maggior differenza risiede comunque negli strumenti e nelle tecniche di registrazione, che oggi sono molto migliori rispetto al passato. La tecnologia cambia le cose, ma, amico mio, lo spirito è sempre quello…lo spirito è rimasto il medesimo di un tempo!”.
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.