Candace Kucsulain è una donna in continua evoluzione. Da sempre fan dell’hardcore, Candace ha dedicato la sua vita alla scena, frequentando concerti e comunità sin dall’adolescenza, fino all’inevitabile esordio musicale e alla formazione dei Walls Of Jericho, presto cresciuti al di fuori dai confini di Detroit e diventati una realtà a livello mondiale. La ragazza col tempo si è trasformata in donna: è arrivata una relazione stabile col compagno Frankie Puopolo, chitarrista dei Death Before Dishonor, e nel 2011 anche la figlia Patsy. La lunga pausa dedicata alla gravidanza ha trasformato Candace mentalmente e fisicamente – il video di “Reign Supreme” lo dimostra – ma la passione per la Musica, da sempre vista come terapia per la mente, brucia ancora ardentemente.
SONO PASSATI 8 LUNGHI ANNI DA “THE AMERICAN DREAM”. COME CI SI SENTE AD AVERE UN NUOVO ALBUM NEI NEGOZI?
“E’ letteralmente una cosa di cui vado molto fiera, di conseguenza sono oltre l’eccitazione nell’avere nuova musica dei WOJ al mondo”.
A TUO PARERE COM’E’ CAMBIATA LA SCENA IN QUESTO LASSO DI TEMPO?
“Frequento i concerti dall’età di 15 anni, molto è cambiato ma allo stesso modo molto è tornato al punto di partenza. Fa parte della vita. Ho visto un sacco di cose fantastiche accadere, assieme a qualche cagata, ma la merda si trasforma sempre in erba. Noi non facciamo altro che fare quel che sappiamo fare, restando fedeli a noi stessi. Questa è l’unica cosa che si può controllare. E’ tutto molto intenso, come lo era quando avevo 15 anni”.
TORNARE A SCRIVERE E REGISTRARE IL NUOVO ALBUM E’ STATO PIU’ DIFFICILE CHE IN PASSATO VISTA LA LUNGA PAUSA?
“Di sicuro scrivere lo è stato! Abbiamo iniziato a parlare di un nuovo album quattro anni fa. Ho avuto molta difficoltà coi testi in queste sessioni. Di conseguenza abbiamo provato un approccio diverso. Abbiamo lavorato in gruppo e collaborato su qualche canzone. Le registrazioni ci hanno preso circa un mese. E’ andata piuttosto bene, abbiamo lavorato di nuovo con Ben agli Spider Studios (a Cleveland, Oiho, ndR)”.
QUAL E’ LA TUA MOTIVAZIONE PER COMBATTERE OGGI?
“Lotto per essere una persona migliore e per creare un mondo migliore a mia figlia. Ho nel cuore molte persone e voglio dimostrar loro quel che provo”.
PERCHE’ IL RISERBO TOTALE SULLA TUA GRAVIDANZA?
“Sono un persona molto riservata, ho pensato si sarebbe scoperto al momento giusto”.
ESSERE MADRE HA CAMBIATO LA TUA MUSICA E I TUOI TESTI?
“Certo, ha cambiato anche quello. Essere madre mi ha dato più focus, più determinazione. Ho avuto anche un leggero blocco dello scrittore in modalità mamma. Ho dovuto lavorare su ‘Relentless’ per superarlo. E’ stata la prima canzone registrata per questo disco”.
HO LETTO CHE CI SONO 3 TRACCE DEDICATE A PERDITE TRAGICHE, CIO’ NONOSTANTE LA POSITIVITA’ NEI TESTI NON E’ VENUTA A MANCARE…
“La perdita di mio fratello è stata la più difficile. Ha perso la sua battaglia con un cancro al cervello mentre eravamo nella fase di pre-produzione. Volevo scrivere una canzone per lui. Amava la musica e ha vissuto la sua vita con passione. Personalmente non scrivo per essere positiva, ma per vivere onestamente. E’ sempre stata una forma di terapia per me. Non ho alcun modo migliore della musica per far uscire le emozioni”.
IN “ILLUSION OF SAFETY” DICI CHE LA GUERRA E’ UN GROSSO AFFARE E LA ‘SICUREZZA’ E’ UN MODO PER VENDERCELA. IL CONTENUTO E’ NATO IN SEGUITO AGLI ATTACCHI TERRORISTICI DI PARIGI?
“Quel che è successo a Parigi ci ha toccato tutti profondamente. Ci penso spesso. Tuttavia questa canzone è stata scritta e registrata prima di quegli avvenimenti”.
SEI D’ACCORDO CON LA DECISIONE DI LAMB OF GOD, FOO FIGHTERS, FIVE FINGER DEATH PUNCH E ALTRI TUOI COLLEGHI DI CANCELLARE TUTTE LE DATE EUROPEE PER MOTIVI DI SICUREZZA?
“Giudicare non mi compete. Hanno fatto quello che pensavano fosse giusto per le proprie band. Non sai mai quello che faresti in quelle situazioni, è facile giudicare quando non si è nei loro panni”.
AVETE IN MENTE DI FARE DEI VERI E PROPRI TOUR IN FUTURO O VI CONCENTRERETE SU SINGOLI EVENTI E FESTIVAL?
“Facciamo come facciamo perchè abbiamo famiglia. Non è semplice trovare un equilibrio, ma ci battiamo per riuscirci. Amiamo suonare ma non possiamo sacrificare i nostri cari per questo, di conseguenza suoneremo concerti singoli e qualche volta ci concederemo serie di date un po’ più lunghe. Vorremmo suonare un po’ di più rispetto al passato recente. Avere un disco nuovo lo renderà possibile”.
E’ DIFFICILE CONDIVIDERE CHRIS CON GLI STICK TO YOUR GUNS?
“Chris fa parte delal famiglia e capiamo che sia la sua priorità. Suona con noi ogni volta che può. Recentemente abbiamo aggiunto un sesto membro alla band. Bobby non è un rimpiazzo, è un membro permanente. Come ho appena detto Chris sarà con noi ogni volta che può e noi lo sosteniamo appieno”.
ABBIAMO ASSISTITO ALL’EVIDENTE TRASFORMAZIONE DEL TUO FISICO: IL FITNESS E’ UNA PASSIONE O VORRESTI DIVENTASSE ANCHE UN LAVORO IN FUTURO?
“Il fitness è una passione. Il lifting è una passione. La mia trasformazione fisica è la conseguenza dell’essere una persona più forte. L’adoro! Non mi importa del peso sulla bilancia, guardo il peso sul bilanciere. E sì, è diventata anche una carriera professionale”.
HAI UN LAVORO ORDINARIO QUANDO NON SEI IN TOUR? E I TUOI COMPAGNI?
“Sono una strenght coach e una pasticciera/decoratrice. Aaron possiede un tattoo shop ed è uno dei migliori artisti che conosco. Mike è il boss di se stesso e ha uno studio di registrazione. Chris è un riffer full time. Bobby rimette a nuovo vecchie motociclette”.