BLACK METAL – Libro Uno

Pubblicato il 17/12/2017 da

 

Uscita originariamente negli Stati Uniti tra il 2007 e il 2014, la trilogia a fumetti “Black Metal” è valsa nel 2008 al disegnatore Chuck BB un Eisner Award, l’equivalente nel settore di un premio Oscar. Sicuramente il divertente mix di metal e fantasy colpisce nel segno, e anche lo stile grafico – debitore al tempo stesso di certo underground americano e del mondo manga – è un punto di forza notevole, che ben spiega come il lavoro sia assurto all’Olimpo del fumetto.

La storia è quella dei gemelli Shawn e Sam, adolescenti ‘difficili’ e pittati da black metaller dalla nascita (!), che giungono con l’adorante madre adottiva e il fratellino in una nuova città, dove vengono chiaramente accolti con sospetto (e un vago timore reverenziale). Se nelle prime pagine viene sciorinata una serie di luoghi comuni sul metallaro ‘sporco, cattivo e malvisto’ che potrebbe far storcere un po’ il naso in merito alla conoscenza di questo mondo da parte degli autori – per inciso due collaboratori ormai costanti di case editrici prestigiose come Marvel, Image e DC Comics –, con il procedere della lettura ci si rende conto, fosse anche solo per la cura nel replicare le iconiche grafiche di diverse band, come l’intento sia proprio quello di far rivivere al (nostro) pubblico gli anni dell’adolescenza; allorché essere diversi a livello di gusti musicali e sogni ci rendeva in molti casi dei veri outsider. Qui, almeno fino a quando i due, ascoltando al contrario il nuovo disco dei Frost Axe, scoprono di essere la reincarnazione di un demone e di poter usare la mitica spada Atoll… e allora sì che la loro vita cambierà.

Vi lasciamo il piacere della lettura senza ulteriori spoiler, rilevando come la storia sia sicuramente ben costruita, e la curiosità per l’evoluzione della stessa nei due volumi successivi sia garantita; vi assicuriamo che non mancano sorrisi divertiti (c’è anche una buffa e, chiaramente, goffa storia d’amore) e citazioni accurate, per un graphic novel che sicuramente merita l’attenzione di metallari e non solo.

“BLACK METAL – Libro Uno”
Autori: Rick Spears e Chuck BB
Anno: 2017
Pubblicato da: Diabolo Edizioni
Pagine: 164

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.