BLACK SABBATH: The Illustrated Lyrics – Vol.I

Pubblicato il 27/03/2017 da

Che la dimensione lirica dei Black Sabbath sia stata spesso trascurata e relegata in secondo piano rispetto allo straordinario contributo a livello musicale è un dato di fatto; spesso per disinteresse, altre volte perché (ingiustamente) sottovalutati in quanto non proprio noti per i loro elevati i studi – i quattro di Birmingham hanno spesso lasciato un’eredità, quanto a testi, limitata alla ripetizione in coro durante i loro concerti.

Quello che Joe Bongiorno si propone (e ottiene egregiamente) con questa opera  è di ristabilire la giusta dignità e attenzione a una componente altrettanto importante dell’immaginario sabbathiano, e lo fa con un lavoro certosino, appassionato e notevole; questo è infatti solo il primo di otto volumi che nei prossimi anni ripercorreranno tutto il canone dell’era classica dei Black Sabbath – fino a “Never Say Die”, quindi. In questo primo volume, sottotitolato “Supernatural Horror In Music”, ricostruisce con attenzione e strofa dopo strofa i riferimenti culturali e sociali presenti nei testi del primo album, intesse un interessante filo conduttore tra i brani (pur senza cedere al fanatismo di un ipotetico concept sottostante) e soprattutto lo fa in una maniera godibile da leggere e da guardare. È infatti notevole e ricchissimo l’apparato iconografico cui Bongiorno fa ricorso per accompagnare la sua narrazione, talvolta scelto per riferimenti piuttosto espliciti nei brani, più spesso col risultato di creare un’atmosfera emotiva non da poco. Utile poi sottolineare come l’analisi delle canzoni, dei riff e del ruolo dei singoli musicisti nella composizione non manchi mai, e con questo vorremmo rassicurare i lettori magari spaventati dall’idea di una lettura puramente tematica ed esegetica.

“Black Sabbath – The Illustrated Lyrics” è insomma un’opera ambiziosa e che per quanto visto in questo primo volume non dovrebbe mancare nella libreria di nessun appassionato della seminale band britannica – oltre ad avere un grande valore in sé per chiunque pensi che la Musica del Demonio abbia parecchio da dire nei suoi testi; e sempre che di demonio si possa poi parlare in questo caso, un mito che Bongiorno ci tiene a sfatare, riuscendoci alla grande.

 

“BLACK SABBATH: The Illustrated Lyrics – Vol.I”
Autore: Joe Bongiorno
Anno: 2016
Pubblicato da: The Royal Publisher Of Oz
Pagine: 222

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.