DUFF McKAGAN – Come Essere Un Uomo (e altre illusioni)

Pubblicato il 27/01/2017 da

Duff McKagan – per chi fosse vissuto sulla luna, storico bassita dei Guns N’Roses –  aveva già scritto una biografia, peraltro ben riuscita, che si intitola “It’s So Easy (E Altre Bugie)”. Questo nuovo libro però è qualcosa di insolito, diverso rispetto alle classiche uscite nel panorama della letteratura musicale. Di biografie di mostri sacri del rock ne abbiamo lette tante: ogni personaggio vi racconterà episodi più o meno tragicomici di sballi, droghe, sesso sfrenato, vite sregolate da tour e via eccedendo. Ciò che nessuno probabilmente ci aveva mai raccontato, a noi comuni mortali, che generalmente stazioniamo sotto ai grandi palchi, è come una persona normale, sobria, magari con un passato ingombrante, fatto di eccessi e sregolatezza come quello di Duff, possa avere una vita normale, pur essendo una rock star. E questo è esattamente l’obiettivo che si pone questo libro.

Ecco quindi che Duff elenca una serie di consigli, che sono i capitoli che vanno a comporre questa sorta di diario, su come sopravvivere e non farsi risucchiare dagli eventi, di come vivere serenamente e in maniera sana una vita da musicista famoso. Ci viene raccontato di come la sua vita sia cambiata in meglio, da un certo punto in poi, di come la cura per se stesso, per il suo corpo, per la sua salute e la sua mente siano divenute fondamentali aspetti della sua esistenza, assolutamente irrinunciabili. Ci viene raccontato come la famiglia lo abbia aiutato, e tutt’ora lo aiuti, ogni singolo giorno, a superare le avversità che anche una rock star ha. Duff in questo libro mette a nudo se stesso, le sue abitudini, la sua semplicità, quella normalità che lo ha sempre contraddistinto, quel suo modo di essere conciliante e non rancoroso, raramente sopra le righe o egoista. Quel suo volere sostanzialmente solo semplicemente suonare e divertirsi per amore della musica. Uno degli episodi più significativi contenuti in queste sue memorie, è proprio quando Duff si trova a dover scegliere se suonare per la prima volta dopo molti anni con Axl nei Guns N’Roses, oppure se restare a casa a verniciare la staccionata. Come siano andate le cose lo sappiamo tutti, e in molti credono che l’anello di congiunzione nella reunion dei GNR sia stato proprio lui, ma non è in questo libro che Duff se ne farà vanto.

“Come Essere Un Uomo (E Altre Illusioni)” è un libro schietto, adulto, onesto e sincero, che ci mostra un lato umano di una delle rock star più significative degli ultimi trent’anni di musica. Un acquisto diverso e insolito, meritevole di una possibilità se si è alla ricerca non della classica biografia piena di eccessi, bensì di qualcosa di differente e che lasci al lettore qualche interessante spunto di riflessione.

 

“Come Essere Un Uomo (E Altre Illusioni)
Autore: Duff McKaganAnno: 2016
Pubblicato da: Chinaski Edizioni
Pagine: 223

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.