IRON MAIDEN: i miei compagni di viaggio

Pubblicato il 28/05/2023 da

Cosa significa essere folgorato da una band? Avere la vita scandita, anche emotivamente, dalle vicende di quel gruppo musicale? E finire, magari, a dedicare in qualche modo buona parte della propria esistenza a dei musicisti?

Sono tre domande che, in misura più o meno rilevante, hanno attraversato la vita di tutti noi, diciamocelo; se, almeno nell’adolescenza, nessun gruppo è entrato nella vostra vita stravolgendola e facendovi vivere momenti altissimi e bassissimi, magari in occasione di uno split o di una tragica scomparsa, beh, forse non avete vera passione per la musica.
Non è certo questo il caso di Davide Miotto, fondatore della più grande community social dedicata agli Iron Maiden nel nostro paese (Maiden Italia, appunto) e guidato da una passione da ragazzino (in senso buono!) per la band londinese, ancora oggi che ha superato i cinquant’anni. In questo libro decide di ripercorrere la sua passione per i Maiden dalla scoperta in tenera età al giorno d’oggi: il racconto è un flusso di coscienza che ha il suo pregio nella semplicità e spontaneità; non aspettatevi prosa altisonante o riflessioni filosofiche ‘alte’, eppure in diverse pagine e nel candore del racconto, tra le lacrime per concerti mancati e l’euforia persistente per giorni dopo aver incontrato uno dei suoi idoli, oppure nella descrizione della cameretta tappezzata di poster, cassette, ritagli di giornale, vi ritroverete senz’altro – almeno se avete una certa età – e vi ritroverete a sorridere o commuovervi un po’ con Davide e la sua storia.
E poco importa se non è la Storia della band con la S maiuscola, anzi, diciamocelo: se gli Iron Maiden hanno segnato la vita dell’autore, e la band X anche la vostra, tutte vanno avanti grazie al calore e al sostegno dei fan, quindi ben venga un agile ma divertente libro scritto ‘dalla nostra parte’.

In sintesi, insomma, si tratta di una lettura scorrevole e genuina, che ha il suo punto di forza nella passione che emanano le pagine: decisamente più un diario personale che un libro su una band, ma non per questo meno apprezzabile.

  • Autore: Davide Miotto
  • Anno: 2023
  • Pagine: 160
  • Prezzo: € 13,42

Acquista il libro su Amazon

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.