LINKIN PARK – Under My Skin

Pubblicato il 08/06/2025 da

Comunque la si pensi sui Linkin Park, bisogna riconoscere come siano state una delle band più significative emerse dalla scena rock e metal del terzo millennio, capaci di vendere cento milioni di dischi e conquistare legioni di fan ad ogni latitudine; la tragica scomparsa di Chester, se pur con tempistiche e modalità diverse da Kurt Cobain, ha ulteriormente acuito l’alone di leggenda della band, donando un nuovo significato a molti dei testi di Bennington.

E proprio sulla parte lirica si concentra questo “Linkin Park – Under My Skin”, libro i Rosanna Costantino che analizza i passaggi più significativi di ogni canzone uscita dalla penna del sestetto losangelino, partendo dagli esordi come Xero fino all’ultimo “From Zero”, ritorno a sorpresa con la nuova cantante Emily Amstrong dopo una lunga pausa di sette anni.
Dopo un brevissimo riassunto sulla storia della band e dei due protagonisti, Chestern Bennington e Mike Shinoda, l’autrice analizza ciascuna canzone prodotta dalla band soffermandosi sui passaggi più significativi del testo (riportato in inglese e tradotto in italiano), così come sulle curiosità riguardo allo specifico pezzo riguardo ad esempio la composizione, la resa dal vivo o il video di accompagnamento.
Lo stesso trattamento viene riportato a tutti i progetti paralleli dei due attori principali: dagli estemporanei Dead By Sunrise alle uscite postume dei Grey Daze, le due altre band in cui ha militato Chester, fino al progetto solista confluito in “Post Traumatic”, messo in piedi da Mike Shinoda dopo la tragica scomparsa del suo compagno di palco.

Lo stile di scrittura asciutto e la suddivisione in brevi paragrafi (mediamente un paio di pagine a canzone) rende la lettura semplice e scorrevole, ancora meglio se con in sottofondo l’album in questione. Dal punto di vista dei contenuti chi conosce già bene la band non troverà qui rivelazioni sensazionali, ma è comunque un compendio utile sia per approfondire la psiche dei suoi autori che per approfondire i dischi più controversi della loro carriera, come ad esempio il concept sulla bomba atomica sottostante “A Thousands Sun” o i messaggi di speranza contenuti in “One More Light”.
Anche chi fosse più interessato alla parte prettamente musicale troverà comunque una buona scusa per rispolverare l’intera discografia della band losangelina, preparandosi così al meglio per le imminenti date in quel di Milano e Firenze.

  • Autore: Rosanna Costantini
  • Anno: 2025
  • Pubblicato da: Arcana Edizioni
  • Pagine: 384
  • Prezzo: 22

Acquista il libro su Amazon

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.