LOOPYWORLD – I miei anni con gli Iron Maiden

Pubblicato il 27/07/2022 da

Gli Iron Maiden sono oggi la band heavy metal più famosa al mondo, ma ovviamente non è stato sempre così. Questo libro raccoglie le preziose testimonianze di Steve Newhouse, soprannominato ‘Loopy’, che ha avuto modo di vivere a stretto contatto con i musicisti nei primi anni della band, essendo stato tra i primissimi membri della “Killer Crew”. La prefazione è di Dennis Stratton.

Amico di Paul Di’Anno (al secolo Taylor), Loopy lo segue quando questi viene scelto come nuovo cantante degli Iron Maiden. Avevano provato insieme anche a mettere in piedi qualche band, ma alla fine Newhouse aveva deciso di accantonare definitivamente il suo basso dopo che Paul era entrato nel gruppo di Steve Harris e aveva visto cosa quest’ultimo riuscisse a fare con lo strumento rispetto a lui. Comincia così una frequentazione quasi giornaliera con la band: prima per le prove, poi comincia a seguirla nei primi concerti, diventando di fatto l’assistente alla batteria di Doug Sampson e di conseguenza uno dei roadie del gruppo. Loopy racconta perciò, con la sua testimonianza diretta, una serie infinita di aneddoti e situazioni, descrivendo l’inarrestabile ascesa della Vergine di Ferro dal Settembre del 1978 al Maggio del 1981, ricordando diverse circostanza legate alle prime registrazioni e, ovviamente ai primi concerti di Harris e compagni, per i quali lui era peraltro il ‘navigatore’ ufficiale (ovviamente all’epoca bisognava basarsi su cartine e senso dell’orientamento, dato che non esistevano i navigatori satellitari) della Green Goddess (il nome dato al furgone della band). Nel ricordo di quegli anni, Loopy si sofferma non soltanto sull’aspetto musicale, ma soprattutto proprio sul carattere e i comportamenti dei vari membri del gruppo, sia dell’entourage (crew, manager, ecc.), sia dei musicisti, non solo ovviamente dei componenti storici, ma anche di quelli che potremmo definire quasi come ‘meteore’, cioè musicisti oggi magari poco ricordati per la loro militanza nei Maiden, ma che ne hanno fatto parte per qualche breve periodo, come Paul Mario Day (che fu il primo cantante, ma che Loopy già conosceva e con cui poi avrà modo di collaborare quando sarà nei More e nei Wildfire) o i chitarristi Paul Cairns (che ha suonato in “The Soundhouse Tapes”) e Tony Parsons, oltre, ovviamente, al già citato Sampson che dovette lasciare la band per problemi di salute. Proprio a causa dell’allontanamento di quest’ultimo, cominciano i problemi per Loopy, dato che inizia un tormentato rapporto con il suo sostituto, Clive Burr, che tra alti e bassi porterà al suo allontanamento appunto nel 1981. Ormai nell’ambiente, Loopy collabora tuttavia con diverse altre band, tra cui More, Lionheart (con Dennis Stratton), Lonewolf (con Paul Di’Anno), Wildfire, Trilogy e altre ancora. Dopo l’uscita di Burr, Loopy ha comunque modo di rientrare nei Maiden, in virtù della sua amicizia con i ragazzi della band, non più però come assistente alla batteria, ma di fatto in qualità di factotum, per un ulteriore periodo, dal Maggio 1983 al Luglio 1984, quando ormai la disponibilità di mezzi e risorse era certamente diversa rispetto ai primi anni.

Sugli Iron Maiden è stato ovviamente scritto e detto tanto, ma leggere le testimonianze di uno che ha vissuto tutto in maniera diretta e in prima persona, fa certamente un altro effetto. Peraltro, dove non arrivava la memoria, l’autore ha utilizzato un diario dove era solito annotare i suoi appunti e questo gli ha consentito di ricomporre così le fila dei ricordi, anche con riferimento a giornate ben precise e non parlando di periodi in generale. Il libro, inoltre, è arricchito con diverse foto ed è interessante, tra le altre cose, anche il racconto di due tour svolti in Italia (il primissimo del 1980 con i Kiss e il “The Killer Tour” del 1981). Insomma, per approfondire quei primi anni della band (ma anche della NWOBHM in generale) e per scoprire meglio anche diversi aspetti di contorno alla musica vera e propria, questo libro è una lettura assolutamente consigliata.

  • Autore: Steve
  • Anno: 2022
  • Pubblicato da: Tsunami Edizioni
  • Pagine: 282
  • Prezzo: 22
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.