NECRODEATH – The Shining Book

Pubblicato il 20/02/2022 da

Scrivere un libro da fan, che faccia la gioia dei fan ma non solo è un risultato non da poco, per una biografia musicale; ed è esattamente l’obiettivo che raggiunge Massimo Villa con questo “The Shining Book”, la prima biografia ufficiale dei Necrodeath: un volume che va a colmare un vuoto colpevole per chiunque voglia conoscere e approfondire la storia di una pietra miliare del metal italiano.

La conoscenza diretta, anzi la vera e propria amicizia con i membri degli stessi Necrodeath, permettono all’autore di raccontarci la storia della seminale band genovese con aneddoti e informazioni succose e di prima mano, senza mai eccedere nella direzione della biografia per addetti ai lavori – spesso fatta di sequenze temporali, digressioni tecniche, o una noiosa cronistoria. Beninteso, c’è tutto quello che potreste (e dovreste!) sapere sulla band di Peso e soci, dalla fondazione agli anni più bui, ma è sempre raccontata attraverso gli occhi sinceri ed entusiasti di un ragazzo che è stato prima incuriosito, poi folgorato e infine ammesso dietro le quinte per sincero affetto; un affetto reciproco che i Necrodeath riservano a tutti i loro fan, a cui non a caso – e con bella scelta editoriale – viene dedicato ampio spazio sotto forma di ricordi personali nella parte finale del libro. Non ha molto senso togliervi il piacere di scoprire episodi divertenti, ma anche le difficoltà a cui è andata incontro una band per cui, come spesso accade, il successo che si meritavano per doti e innovazione si è scontrato con la realtà di trovarsi in una condizione temprale e geografica tutt’altro che favorevole. Eppure tutto questo non ha impedito loro di risorgere dalle loro ceneri e di conquistare comunque un posto prezioso nella storia del metal e nei cuori dei loro supporter.

Un libro che insomma consigliamo caldamente a chi ama i Necrodeath, ma ancor di più a chi li conosce poco o solo per sentito dire (vergogna!), data anche la piacevole lettura garantita da uno stile leggero, che preferisce la narrazione alla tassonomia di troppe, noiose biografie in ambito metal.

  • Autore: Massimo Villa
  • Anno: 2021
  • Pubblicato da: Arcana Edizioni
  • Pagine: 282
  • Prezzo: € 20,00

Acquista il libro su Amazon

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.