SADIST – La Melodia Del Male

Pubblicato il 08/08/2022 da

Massimo Villa torna sul luogo del delitto. Da genovese doc e grandissimo esperto del metal tricolore, dopo l’ottimo volume dedicato ai Necrodeath dedica questa volta la sua penna ad altri illustri concittadini, e ovviamente parliamo dei Sadist.

Nati per volontà di Peso in concomitanza con lo split (fortunatamente temporaneo) dei suddetti Necrodeath, i Sadist hanno saputo occupare una posizione di assoluto spicco non solo nel Belpaese, ma anche a livello internazionale, fin dall’esordio con il mitico e seminale “Above The Light”. Un sound pressoché unico, che univa la tradizione thrash/death peculiare, insieme moderna e ‘locale’ della band ‘madre’, al gusto horror e ricercato esplicitato nel geniale uso delle tastiere. Il volume ha il suo punto di forza nel ricchissimo apporto di voci dirette da parte dei protagonisti, con il contributo di quasi tutti i membri passati dalla band; fanno inevitabilmente la parte da leoni Tommy Talamanca e Trevor, ossia l’unico membro fondatore ancora presente, nonché tra i chitarristi più straordinari e talentuosi nella storia del metal (e non solo) tricolore, e il nerboruto e carismatico cantante, il cui arrivo nella band, ormai un quarto di secolo fa, ha contribuito a modificare radicalmente l’approccio lirico ed estetico dei Sadist. La ricostruzione di oltre trent’anni di gloriosa storia è approfondita e accurata sotto ogni aspetto, dall’analisi track-by-track dei contenuti di ogni album, alle scelte musicali e per certi versi ‘aziendali’ che hanno segnato il cammino di questa gloriosa compagine. Completano poi il volume alcune interessanti appendici, tra cui, come da tradizione, le parole e i commenti di fan, amici e colleghi e una dettagliata discografia.

Come nel precedente libro, Villa conferma, oltre a una prosa godibile, la grande conoscenza della scena, consolidata da una frequentazione pluriennale e diretta della band; valori aggiunti che distinguono sempre le biografie di qualità dai semplici assemblaggi di materiale d’archivio.

  • Autore: Massimo Villa
  • Anno: 2022
  • Pubblicato da: Tsunami Edizioni
  • Pagine: 240
  • Prezzo: € 20,00
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.