“Parole, musica e gesta di PETER STEELE”.
Non è probabilmente una scelta consuetudinaria quella di aprire la recensione di un libro con il suo sottotitolo, ma è in questo caso secondo noi efficace, anche perché dice tutto e al tempo stesso solo una parte di quello che contiene l’ottimo volume di Francesco Nunziata.
Già autore di un’esaustiva biografia di Captain Beefheart, sempre edita qualche anno fa dai tipi di Arcana, anche a questo giro Nunziata mostra una netta predilezione per i musicisti larger than life e polarizzanti, categoria in cui i Type O Negative rientrano senza ombra di dubbio. Geni o imbecilli, innovatori o furbetti, per non dire poi dei contrasti sviluppati dalla componente politica, sempre sottesa – e spesso inutilmente esacerbata; detto che c’è ovviamente spazio anche per le esperienze con i Fallout e con i Carnivore, sicuramente passi fondamentali nella creazione del ‘personaggio Steele’, sono infatti i quattro cavalieri dell’apocalisse in verde e nero a ricoprire (inevitabilmente) buona parte di questo libro. E del resto l’identificazione tra Peter e la sua band è stata quasi totale, programmatica, esattamente come la voglia di provocare, sconvolgere, rivoluzionare – anche in senso musicale, ça va sans dire – un mondo pigro ed edonista. In questo libro, che pure segue un andamento cronologico e non lesina su dettagli e approfondimenti legati alla pura dimensione discografica, sono preziose e intense le analisi sociali e filosofiche che l’autore, grazie alla sua formazione e a una prosa sciolta e profonda assieme, riesce a dedicare a questo gigante problematico e conflittuale; che, al di là di aforismi e uscite ormai parte del mito metal, ha saputo (o almeno cercato di) raccontare molto, e con profondità, della crisi dell’uomo contemporaneo. Relazioni finite e invettive politiche, poesia e volgarità estrema, culto del corpo, o meglio della corporeità, usato con un sarcasmo spesso incompreso.
Proprio come quasi ogni manifestazione di quest’anima sofferta che ci ha lasciato troppo presto.
Ma è quasi inutile cercare di elencare tutti i temi che, in un continuo intrecciarsi tra biografia e saggio, l’autore riesce a mettere sul piatto ed eviscerare, usando un personaggio contradditorio per considerazioni molto più ad ampio spettro sulla nostra società.
Il libro è una lettura densa e intensa, che travalica i confini della pura biografia, offrendo molti più piani di lettura e spunti di riflessione del consueto. L’amalgama tra i ‘puri dati’, le testimonianze e le colte analisi dell’autore ne fanno un acquisto obbligatorio per tutti i (or)fan(i) di Peter Steele, ma anche una delle migliori letture in ambito musicale degli ultimi anni.
- Autore: Francesco Nunziata
- Anno: 2022
- Pubblicato da: Arcana Edizioni
- Pagine: 396
- Prezzo: € 22,00