22/08/2016 - LIMP BIZKIT + BLACKHOLEDREAM @ Carroponte - Sesto San Giovanni (MI)

Pubblicato il 26/08/2016 da

A cura di Valentina Piccione

A poco più di un anno dall’ultima esibizione in Italia, i Limp Bizkit tornano a farci ballare nell’azzeccata cornice del Carroponte. Nonostante gli amanti del genere siano ancora in attesa di “Stampede Of The Disco Elephants”, la band di Jacksonville continua a calcare i palchi europei anno dopo anno. Qualche legittimo dubbio sulla monotonia della scaletta aleggia tra i presenti, che vengono intrattenuti dagli italianissimi BlackHoleDream: le sonorità alternative rock sono ben accolte dal pubblico che si lascia trasportare dalle note della cover di “Territorial Pissings” dei Nirvana, scelta come chiusura della breve esibizione.

 

limp bizkit - locandina sesto - 2016


LIMP BIZKIT

La lunga attesa del cambio palco è piacevolmente accompagnata da una buona scelta di brani alternative rock e metal. Scenografia semplice con il solito telo con pagliaccio alle spalle, quando Fred Durst fa il suo ingresso accolto da un pubblico che non ci aspettavamo così variegato e numeroso. L’esibizione inizia con il consueto boato dell’audience alle prime parole di Fred: ”Keep on rollin’ baby”. Ed è immediatamente déjà vu: per chi ha assistito al concerto dello scorso anno, la scaletta è decisamente familiare, in quanto dodici canzoni su tredici sono presenti all’appello. Unica variazione: “Boiler” in sostituzione di “Re-Arranged”; e, in ambito line-up, va inoltre segnalata l’assenza di Sam Rivers, alle prese con problemi fisici, sostituito da Samuel Mpungu. I Limp Bizkit si divertono sorretti da un pubblico carico. Questo aiuta certamente a far passare inosservata la poca vivacità delle esecuzioni. Nessuno sembra curarsi della mancanza di novità, ciò che importa è ballare. Tra una cover e un siparietto su “Gold Cobra” tutti ballano e cantano. La prima parte delle cover è dedicata ai classici metal con “Master of Puppets” e “Sad But True” dei Metallica che stupiscono i più inesperti. “Livin’ It Up” e “Eat You Alive” dimostrano che nonostante Fred Durst ci metta tutto l’impegno possibile, le continue pause dedicate al rap servono più che mai a far riprendere fiato sia a lui che agli altri. Wes Borland questa sera ci propone un travestimento elegante, con smoking bianco e teschio dipinto sulla faccia. Il chitarrista sembra essere meno attivo del solito e si limita alle cover previste dalla scaletta, e non alle solite improvvisazioni. “Boiler” è apprezzata dai fan di vecchia data e tra una battuta e l’altra il frontman si dice stupito di tanta partecipazione considerato che è lunedì. Metà concerto è passato e si va rapidamente verso la chiusura con l’alternanza tra cover – “Faith”, “Heart-Shaped Box” e “Smells Like Teen Spirit” – e gli apprezzati “My Way”, “Nookie” e “Break Stuff”. Il compito di chiudere la serata è lasciato a “Take a Look Around”, tratta da “Chocolate Starfish and the Hot Dog Flavored Water” ma resa famosa per il suo utilizzo nella colonna sonora del film “Mission: Impossible 2”. A fine concerto lo scontento non riguarda tanto la monotonia della scaletta, quanto più la scarsa durata dell’esibizione, soprattutto considerando la quantità di cover presenti. Quel che è certo è che non si ha ancora una data di uscita della fantomatica nuova fatica discografica e gli estimatori del genere non possono far altro che accontentarsi della solita, collaudata scaletta.

Setlist:

Rollin’ (Air Raid Vehicle) (con Master of Puppets)
Hot Dog (con Sad But True)
Gold Cobra
My Generation
Livin’ It Up
Eat You Alive
Boiler
Faith (George Michael cover)
My Way / “It’ll be Ok”
Nookie
Heart-Shaped Box / Smells Like Teen Spirit (Nirvana cover)
Break Stuff
Take a Look Around

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.