ECNEPHIAS: in arrivo il nuovo album “Liturgia Della Notte”

Pubblicato il 05/08/2026

Comunicato stampa:

A distanza di sei anni dall’ultimo “Seven – The Pact Of Debauchery”, gli ECNEPHIAS, tra le band di punta della scena Dark Metal e Gothic/Extreme italiana, annunciano ufficialmente il loro atteso ritorno con un nuovo album che si intitolerà “Liturgia Della Notte”.

Fondata nel 1996 e guidata dal frontman e compositore Mancan, la formazione si è distinta negli anni per un sound unico, capace di fondere il Blackened Death Metal degli esordi con influenze Gothic, Doom e teatralità mediterranea.

Con il nuovo progetto discografico, il gruppo promette di esplorare sonorità ancora più cupe e introspettive, mantenendo salda la propria identità lirica fatta di occultismo, poesia decadente, folklore e tormento interiore.

Il nuovo disco rappresenta un’evoluzione naturale del percorso intrapreso con gli album precedenti, unendo riff pesanti, atmosfere sognanti e una forte componente lirica in lingua italiana.

L’album uscirà il prossimo 11 Dicembre su My Kingdom Music su tutte le piattaforme digitali, su CD e in vinile.

Mancan ci porta nei meandri di “Liturgia Della Notte” con le sue considerazioni a proposito della sua nuova creatura:

“Questo album rappresenta l’ottava opera degli ECNEPHIAS in oltre vent’anni di carriera ed è per noi una grande soddisfazione, anche per le importanti novità che presenta. Prima di tutto è cantato interamente in italiano, una scelta nata dall’esigenza di interpretare, sentire e comunicare le liriche in modo più autentico, intenso e profondo, essendo questa la nostra dimensione naturale. La seconda novità riguarda un approccio più diretto sia nella scrittura dei riffs sia nella composizione in generale, un cambiamento che ha conferito ai brani una potenza ancora maggiore. Il terzo elemento distintivo è il legame tra le liriche e alcuni film italiani degli anni Ottanta e Novanta poco noti ma fondamentali per me e per il cinema horror ed esoterico (Solamente nero, L’ossessa, La casa dalle finestre che ridono, L’anticristo, Non si sevizia un Paperino, Demonia, La chiesa e Il demonio). Ultimo elemento che mi preme anticipare è la particolare cura riservata alle melodie che hanno un’impronta decisamente Rock, ma sempre con tonalità nere come la notte.
Ne è nato così anche un concept affascinante, profondamente legato all’Italia e, in particolare, al Sud. Sono convinto che questo nuovo capitolo rappresenti una svolta per la band e possa diventare una vera pietra miliare della nostra discografia. Per cui mi piace pensare a “Liturgia Della Notte” non solo come ad un semplice ritorno, ma ad un vero e proprio nuovo capitolo, più oscuro e consapevole che mai.”

A breve verranno svelati la tracklist ufficiale, la copertina e la data dell’uscita del primo singolo estratto dall’album che sarà accompagnato da un videoclip ufficiale, mentre si preparano importanti date live per il prossimo anno.

Una nuova alba di tenebra e poesia è già realtà. Benvenuti nel nuovo incubo firmato ECNEPHIAS!

Siti ufficiali:
– MY KINGDOM MUSIC: http://www.facebook.com/mykingdommusicofficial
– ECNEPHIAS: https://www.facebook.com/ecnephias

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.