“Freaky Friendly Extreme Musick Open-Air Festival”. Per oltre un ventennio l’Obscene Extreme è stato uno dei maggior punti di riferimento per gli appassionati fan del grindcore, del gore, del death metal e di tutte le contaminazioni che si muovono nel mondo dell’hardcore punk più estremo.
Evento a suo modo unico nell’unire due fanbase non sempre complementari come metallari e punk, il festival – che si svolge da sempre a Trutnov, Repubblica Ceca – è nato come festa di compleanno di Miroslav ‘Curby’ Urbanec, tuttora cuore e mente della manifestazione. Curby, grande supporter dell’underground attivissimo nella scena nazionale, è da sempre fan di band come Agathocles, Cripple Bastards o Dead Infection e nel 1999 è arrivato ad immaginare la propria festa di compleanno come un concerto dei suoi gruppi preferiti. Ovviamente il party si è evoluto anno dopo anno, diventando un festival di richiamo internazionale che ha ormai ospitato un po’ tutti i grandi nomi del death metal e dintorni.
È anche corretto osservare, al netto di una evidente crescita, come sia rimasto in Europa uno dei pochi ‘piccoli festival’ tarati su una dimensione quasi fissa di spettatori e location. Dotato di un solo palco su cui si alternano gruppi dalla tarda mattinata fino a notte fonda, l’Obscene Extreme è da sempre ospitato nell’anfiteatro naturale “Battlefield Arena” di Trutnov (non lontano dalla più nota Jaromer e il suo ben più celebre Brutal Assault), un’area comoda con un’ampia zona circostante verde sufficiente a garantire relax tra un concerto e l’altro.
Il festival si svolge, da diversi anni a questa parte, in una formula spalmata su tre giorni più uno, una sorta di pre-show che nelle ultime edizioni è stato dedicato a sonorità in parte differenti dall’evento principale: quest’anno toccherà all’ “Old-School Metal Forever!” con HOLY MOSES, DEATH STRIKE, HELLRIPPER, VULTURE e EXCITER.
Il prossimo luglio i restanti tre giorni per gli amanti del metal estremo saranno una vera manna dal cielo in cui si alterneranno sul palco più di settanta gruppi tra cui ROTTEN SOUND, MASSACRE, DEFLESHED, TEETHING, RAW POWER, CARCASS, DISGORGE messicani, BRUJERIA, VADER, TOTAL CHAOS, PYREXIA, INTERNAL BLEEDING e i nostrani BULLDOZER, solo per citare gli slot alti.
Per i gli appassionati più underground però – ed è qui che da sempre l’Obscene Extreme brilla – sarà possibile vedere le esibizioni di SICK SINUS SYNDROME, HAGGUS, il ritorno degli svedesi GADGET, MASTIC SCUM, HYPERDONTIA, SERRABULHO, OBLITERATION, INCARCERATION, BLOCKHEADS, ANTIGAMA, FUCK ON THE BEACH e molti altri ancora. Oltre ai quattro giorni ufficiali, fissati per il 5, 6, 7 e 8 luglio c’è, da sempre, un after-show in un’area più ristretta con spesso dei nomi notevolissimi che propongono dei secret show o delle setlist alternative, mentre nell’area principale e nel campeggio il grosso dei fan procede a smobilitare.
L’Obscene Extreme ha sempre cercato di essere un festival ‘proletario’ e accessibile, e se ovviamente il biglietto ha avuto un certo aumento negli anni per motivazioni legate al tipo di nomi invitati e ai costi correlati, mantiene delle ottime tradizioni di vivibilità e di prezzi bassi: senza soffermarsi sulla qualità e il prezzo della birra ceca, il merch del fest è abbordabilissimo, quello dei gruppi è da sempre venduto in autonomia senza sovrapprezzi, nell’area verde c’è un ottimo metal market estremo (dove si possono trovare parecchie realtà underground altrimenti difficili da incontrare).
Inoltre, la zona di Trutnov è molto tranquilla e non è mai difficile trovare parcheggio né alloggio nei dintorni.
Per quanto riguarda il cibo, l’Obscene ha sempre fatto la scelta di proporre solamente cibo vegetariano e vegano all’interno dell’area e i menù sono più che sufficienti per sopravvivere per i giorni del festival, anche se la vicinanza con il centro abitato permette di uscire tranquillamente per rifornirsi di qualsiasi altra pietanza.
È impossibile non concludere qualsiasi presentazione del festival citando alcune bizzarre, quasi uniche regole d’ingaggio della manifestazione. Il termine “freaky-friendly” si riferisce anche agli spettacoli che da sempre animano una delle serate del fest dopo la conclusione della rassegna musicale: bdsm, fachiri e sideshow estremi di vario genere, esibizioni non per tutti i palati ma una forma di intrattenimento abbastanza insolita per un festival metal.
Oltre a questo, celebri sono anche le regole per lo stage-diving: la security mantiene uno stile attento ma invisibile, non ci sono barriere o transenne e non è solo permesso salire sul palco ma le persone sono apertamente invitate a farlo, anche se rispettando delle semplici regole: è possibile rimanere solo per alcuni secondi ed occupare soltanto l’area frontale fino alle casse-spia. Inutile dire che i gruppi da sempre ne approfittano, creando dei veri e propri show improvvisati interagendo con i fan. Che dire: a nostro modo di vedere l’Obscene Extreme è uno dei festival europei assolutamente da provare almeno una volta nella vita!
Sito ufficiale: https://www.obsceneextreme.cz/en
Facebook: https://www.facebook.com/ObsceneExtremeFestival
Bill Completo:
4 Luglio:
MORGHUUL, LAID TO WASTE, HELLFUCK, LUCIFUGE, HELLIONIGHT, VULTURE, DEATHSTRIKE, HELLRIPPER, HOLY MOSES, EXCITER
5 Luglio:
PRESCRIPTION DEATH, REFORE, EVASOR, DEPRAVED, ENTRAPPED, OBLITERATION, SHITBRAINS, BONEYARD, CONTROLLED EXISTENCE, ROTTENNESS, NEKROMANTHEION, CAPITAL SCUM, THE CROWN, GADGET, TOTAL CHAOS, VADER, CARCASS, BRUJERIA, SICK SINUS SYNDROME, GORGATRON, AMOCLEN, DIPLOID
6 Luglio:
BELLY ERROR, AARCH FUCK KILL, TRAVOLTA, INCULTER, BASTARD ROYALTY, CAHNALET, UNIDAD TRAUMA, HYPERDONTIA, INTO SICKNESS, ANIMALS KILLING PEOPLE, SERRABULHO, GUTSLIT, DISGORGE, CYTOTOXIN, INGROWING, INTERNAL BLEEDING, BULLDOZER, PYREXIA, FUCK ON THE BEACH, ANTIGAMA, PANDEMIA, GUINEAPIG, MURDER RAPE AMPUTATE
7 Luglio:
EXORBITANT PRICES MUST DIMINISH, ILLVILJA, IXIAS, TERMINATOR X, AVERNAL, ENDLESS SWARM, SYSTEMIK VIOLENCE, HAGGUS, SPEED!! NOISE!! HELL!!, INCARCERATION, EXCREMENTORY GRINDFUCKERS, M:40, MASTIC SCUM, HIATUS, BLOCKHEADS, RAW POWER, ROTTEN SOUND, MASSACRE, DEFLESHED, ABADDON INCARNATE, THORWALD, TEETHING, GOLEM OF GORE
Indirizzo:
Festival Grounds On The Battlefield – Královedvorská Street 90 – 541 01, Trutnov – Czech Republic
Biglietti:
Il biglietto segue una logica early bird con diversi scaglioni di prezzo. Attualmente è 153 euro. In vendita qui: https://tickets.obsceneextreme.cz/
Campeggio e Parcheggio:
Il festival ha un’area campeggio dedicata e da sempre è facile trovare parcheggio nelle vicinanze. Dall’edizione 2023 è disponibile un’area parcheggio ufficiale e un vip camp con biglietti aggiuntivi.